Seggiolino Auto 0+

L’Ovetto ( Seggiolino auto 0+ ) non è altro che un seggiolino omologato per il trasporto di neonati sull’automobile.

Il Gruppo 0+ arriva fino ai 13 Kg di Peso.

Questi seggiolini sono stati studiati e realizzati per neonati al di sotto dei 13 kg di peso. Permettono ai lattanti di viaggiare in posizione regolabile da seduta a semi sdraiata. I seggiolini 0+ possono essere utilizzati fin dalla nascita e sostituiscono l’utilizzo delle Navicelle solo dopo il raggiungimento dei 10 kg. Il Seggiolino Auto 0+ (Ovetto) rispetto al Gruppo 0 (Navicella) garantisce maggiore protezione del capo e delle gambe ed è ideale per neonati da 0 a 15 mesi.

Selezionati per Te

Qui sotto puoi farti una prima idea di quali siano i seggiolini del gruppo 0+. Abbiamo infatti selezionato per Te, tra i più venduti, i migliori Ovetti appartenenti alla categoria dei Seggiolini Auto 0+

Come previsto dalla legge, il Seggiolino Auto 0+, deve necessariamente essere posizionato in senso contrario di marcia sia sul sedile anteriore che posteriore. Nel caso in cui l’Ovetto venga sistemato nel sedile anteriore è necessario disattivare l’airbag del lato passeggero.

Questo tipo di precauzione è d’obbligo anche per l’utilizzo delle Navicelle. Serve perché, in caso di urto, l’attivazione del dispositivo di sicurezza potrebbe causare lo schiacciamento del seggiolino sul sedile, con gravi conseguenze per il bambino.

seggiolino auto 0+
Un’esempio di Ovetto, in questo caso un Cybex

Nel caso in cui si possa scegliere tra sedile anteriore o posteriore, si consiglia sempre di posizionare l’Ovetto o la Navicella sul sedile anteriore. Il consiglio vale soprattutto per chi viaggia da solo con un neonato.

Infatti è risaputo che la posizione dell’Ovetto sul sedile passeggero consente un maggiore controllo della situazione in caso di necessità, ma se risultasse impossibile disattivare  l’airbag del lato passeggero, il Seggiolino Auto 0+ deve essere sistemato necessariamente sul sedile posteriore

Legge Salva Bebè

Se il seggiolino non è integrato con il Dispositivo Antiabbandono sarà necessario comprare anche un dispositivo universale Antiabbandono per rispettare la nuova norma della Legge Salva Bebè entrata in vigore e obbligatoria da febbraio 2020.

Ecco degli esempi di dispositivo salva bebè:

E i cuscinetti intelligenti come quello della Bebè Confort e della Tippy:

Fino a che età si usa il Seggiolino Auto 0+ ?

Solitamente il Seggiolino Auto 0+ è utilizzato per neonati da 0 a 15 mesi, finché il lattante non raggiunge il peso massimo di 13 kg. Dopo i 15 mesi 0 i 13 kg di peso è necessario utilizzare il Seggiolino Auto Gruppo 1

Che differenza c’è tra il Seggiolino Auto 0+ e 0?

I Seggiolini Auto Gruppo zero e zero+ sono molto simili ed entrambi adatti al trasporto dei lattanti. L’Ovetto (o Seggiolino Auto 0+ )permette il trasporto di neonati in posizione regolabile, seduta o semi sdraiata. (Fino a 13 kg – 0/15 mesi). La Navicella (o Seggiolino Auto Gruppo 0) permette il trasporto di lattanti in posizione sdraiata. (Fino a 10 kg – 0/9 mesi).

Meglio un bivalente?

Puoi sempre scegliere tra ovetto e navicella quella più adatta ai tuoi gusti ed ovviamente alle esigenze del tuo bambino. Tieni presente che molti trovano l’ovetto già incluso assieme al Trio (passeggino, ovetto, navicella). Altri genitori preferiscono acquistare un seggiolino bivalente 0+/1 piuttosto che due modelli diversi. Il motivo è semplice: vogliono avere più elasticità oltre che riuscire a coprire un range di età e di peso più largo. Tutto questo senza avere bisogno di cambiare seggiolino troppo spesso. (qui sotto trovi alcune proposte).

Bestseller No. 1
Nurse by Jané 7001 487 Gruppo...
2 Recensioni
Nurse by Jané 7001 487 Gruppo...
  • Sedia multi-gruppo, dalla nascita
  • Omologazione secondo r44/ 04
  • Installazione con la cintura di sicurezza dell'auto
  • Tessile moderno e resistente
Bestseller No. 2
Foppapedretti Mydrive Seggiolino Auto,...
87 Recensioni
Foppapedretti Mydrive Seggiolino Auto,...
  • Seggiolino auto omologato per i gruppi 0+ e 1, per bambini dalla nascita fino a 18 kg...
  • Posizione extra comfort per utilizzo gruppo 0+ e per utilizzo gruppo 1 inclinabile in tre...
  • Dotato di riduttore interno utilizzabile per il gruppo 0+/1 e di dotato di doppio...
  • Imbragatura a 5 punti con protezioni pettorali, regolabile in base alla corporatura del...
In OffertaBestseller No. 3
Nurse by Jané 7002 487 Gruppo...
5 Recensioni
Nurse by Jané 7002 487 Gruppo...
  • Sedia multi-gruppo, dalla nascita
  • Omologazione secondo r44/ 04
  • Installazione con base rotante isofix
  • Tessile moderno e resistente
In OffertaBestseller No. 4
Foppapedretti Go! Evolution, Seggiolino...
843 Recensioni
Foppapedretti Go! Evolution, Seggiolino...
  • Seggiolino auto omologato per gruppi 0 e 1 per bambini dalla nascita fino a 4 anni circa...
  • Sedile anatomico, inclinazione seggiolino, protezioni per spalle
  • Cinture a cinque punti, regolabili
  • Fissaggio alla vettura con la cintura di sicurezza a tre punti, in dotazione al veicolo

Non hai trovato quello che cercavi?

Dai un’occhiata a queste pagine:

Summary
Review Date
Reviewed Item
Articolo sul Gruppo Seggiolino Auto 0+
Author Rating
51star1star1star1star1star

3 commenti su “Seggiolino Auto 0+”

  1. Bongiorno, vorrei sapere se è più adatto un seggiolino auto 9-18 kg o 0-36 kg per una bambina di 9 mesi. Un commesso mi ha severamente vietato di usare quello 0-36 perché potrebbe causare problemi alla schiena per la scarsa reclinabilita’. È una buona marca Bibo? Grazie.

    • Buongiorno Daniele. Una bambina di 9 mesi deve viaggiare ancora in senso opposto alla marcia e con una certa inclinazione fino al compimento del 15 mesi. Quindi sarebbe meglio un 9/18 kg e al compimento dei 15 mesi posizionarlo in senso di marcia fino ai 4 anni o 18 kg.
      Qui trovi alcuni esempi validi di seggiolino 0+/1:
      https://amzn.to/2YHNIzO

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto da diritto d\'autore.