Seggiolino auto 15-36 kg

Se sei arrivato in questa pagina significa che stai cercando un modello di seggiolino bivalente 2/3 (da 15 a 36kg). Qui trovi tutte le informazioni e le risposte alle domande sulla Categoria “ Seggiolino auto 15-36 kg ″.

Introduzione al Seggiolino auto 15-36 kg

Negli ultimi anni sono stati studiati e messi in commercio dei seggiolini per auto che soddisfano le esigenze di più gruppi contemporaneamente. Nel caso del Seggiolino auto 15-36 kg si parla delle esigenze dei gruppi 2 e 3. La scelta di un solo seggiolino bivalente anziché due nell’arco di pochi anni permette di risparmiare notevolmente sulle spese famigliari. L’alternativa è cambiare seggiolino ogni volta che il bambino cambia fascia di peso. Mhh non proprio pratico e nemmeno economico.

seggiolino auto 15-36 kg

Seggiolino Peg Perego Viaggio 2-3 Surefix che abbiamo descritto in una nostra recensione.

La caratteristica principale di questi seggiolini è trasformazione da gruppo 2 a gruppo 3. Infatti lo schienale è solitamente reclinabile e spesso amovibile. Il poggiatesta è regolabile e, a seconda del modello, è regolabile anche la larghezza. Esistono tantissimi modelli, per tutte le tasche e tutti i gusti.

Scegliere il seggiolino migliore a volte non è facile, qui sotto vedete tre seggiolini che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, scelti tra i più acquistati e recensiti di Amazon. Il TOP!

In Offerta Peg Perego Seggiolino Auto Viaggio...
In Offerta Bébé Confort Rodifix AirProtect...

Il Seggiolino 15-36 kg può essere utilizzato tra 4 e 12 anni, fino al raggiungimento di un’altezza pari a 150 cm (Bivalente). Viene anche comunemente detto “rialzo“, è valido per i Gruppi 2 e 3.  Questo Rialzo Bivalente serve a sollevare il bambino in maniera da poter usare le cinture di sicurezza dell’auto. Queste passano sopra il bacino e sopra la spalla. Il  Seggiolino auto 15-36 kg si utilizza fino al raggiungimento di un’altezza pari a 150 cm.

Il migliore Seggiolino Auto 2/3

Il migliore Seggiolino per Gruppo 2/3 lo abbiamo recensito qui ed è questo (è un bivalente 2/3):

Questa invece è un altra eccellente soluzione di qualità top, sempre bivalente e sempre gruppo 2 e 3.

Isofix e Seggiolino Auto 15-36 kg

Secondo le normative vigenti, I seggiolini 15/36 si possono essere installati col sistema Isofix o anche senza. In ogni caso il bambino dovrà utilizzare le cinture in dotazione sulla macchina. Nel caso di seggiolino con agganci Isofix questo rimarrà stabile e ancorato alla carrozzeria dell’auto e il bambino userà la normale cintura di sicurezza. Invece col seggiolino senza sistema Isofix si sfrutta l’utilizzo delle cinture di sicurezza della macchina che in questo caso passano lungo il percorso indicato sul seggiolino stesso e davanti al busto del bambino.

Quando si usano i Gruppi 2 e 3

  • Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni) Questi sono detti comunemente Cuscini Ausiliari con schienale fisso o regolabile. Omologati per il trasporto dei bambini dai 15 a 25 kg di peso, dell’età di 4/6 anni fino a 125 cm di altezza. Sono dotati di braccioli e schienale e talvolta hanno l’aggiunta di protezioni laterali per la testa. L’utilizzo di un apposito dispositivo di gancio combinato con la cintura di sicurezza della macchina garantiscono la corretta protezione del bambino . La cintura di sicurezza in questo caso passa sopra bacino e sulla spalla.
  • Gruppo 3 per bambini da 22 a 36 kg (da 6 a 12 anni) Questi sono i Cuscini Ausiliari definiti “booster“. Omologati per il trasporto di bambini dai 22 a 36 kg di peso, dell’età di 6/12 anni. Definiti sistemi di ritenuta parziale perché combinati con l’uso della cintura per adulti garantiscono un sistema di ritenuta completo. Non hanno braccioli e neanche schienale

Fino a quando è obbligatorio lo schienale?

Con il raggiungimento di 125 cm di altezza non è più obbligatorio il rialzo con lo schienale, ma fino ai 150 cm di altezza è obbligatorio il rialzo senza schienale?

Come si posizione il Seggiolino gruppo 2/3 ?

Il Seggiolino auto 15-36 kg essere posizionato esclusivamente nel senso di marcia e preferibilmente sul sedile posteriore,  perché ritenuto più sicuro. Se si sceglie di posizionarlo sul sedile anteriore del passeggero bisogna  indietreggiare al massimo il sedile e lasciare attivato l’airbag.

Il seggiolino si adatta al bambino?

Certo, esistono seggiolini che coprono diverse fasce di peso e si adeguano alla crescita del bambino. Grazie all’utilizzo di uno schienale regolabile in altezza e talvolta larghezza. Sono i cosiddetti rialzi auto bivalenti e anche trivalenti.

I seggiolini auto 13-36 kg hanno sempre l’isofix?

Il Seggiolino auto 15-36 kg non sempre ha gli agganci ISOFIX. Controlla bene il modello che vuoi acquistare e sopratutto verifica che la tua auto abbia gli agganci isofix.  Se hai acquistato una macchina dopo il 2006 devi cercare un Seggiolino auto 15-36 kg che sia omologato Isofix perché la tua auto sicuramente ha questo tipo di attacchi divenuti obbligatori dopo il 2006.

Perché si chiamano sistemi di ritenuta parziali?

Questi seggiolini sono definiti sistemi di ritenuta parziale perché solo combinati con l’uso della cintura per adulti garantiscono un dispositivo di ritenuta completo. Da non dimenticare che l’utilizzo dello schienale è diventato obbligatorio fino a 125 cm di altezza.

In OffertaBestseller No. 1
Cybex 514116003 Silver Solution X - Fix...
902 Recensioni
Cybex 514116003 Silver Solution X - Fix...
  • Poggiatesta reclinabile in 3 posizione brevettato
  • Sistema di protezione lineare nell'impatto laterale (L.S.P.)
  • Sistema Isofix Connect
  • Poggiatesta regolabile in 11 posizioni
Bestseller No. 2
Piku 6227 – Seggiolino Auto, Gruppo...
697 Recensioni
Piku 6227 – Seggiolino Auto, Gruppo...
  • Il nuovo modello di seggiolino auto Piku che cresce con il bimbo, adatto per un utilizzo...
  • Poggiatesta regolabile in 7 livelli di altezza con alette laterali ergonomiche e schienale...
  • Il fantastico design delle guide della cintura di sicurezza impedisce al bambino di...
  • È un seggiolino innovativo, perché i suoi due porta-bicchiere integrati permetteranno al...
Bestseller No. 3
Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto,...
935 Recensioni
Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto,...
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile a più altezze e imbottitura di protezione per...
  • Cintura di sicurezza a cinque punti regolabile
  • Imbottitura sfoderabile e lavabile
  • Conforme alla norma ECE R 44/04 è omologato per i gruppi 1, 2 e 3 (da 9 a 36kg)
In OffertaBestseller No. 4
Safety 1st Road Safe Seggiolino Auto...
554 Recensioni
Safety 1st Road Safe Seggiolino Auto...
  • Reclinabile in 2 posizioni
  • Poggiatesta regolabile in 6 posizioni
  • Si fissa velocemente all'auto con la cintura a 3 punti
In OffertaBestseller No. 5
Bébé Confort Rodifix AirProtect...
137 Recensioni
Bébé Confort Rodifix AirProtect...
  • Il seggiolino auto 15 36 kg Rodifix Airprotect è un seggiolino isofix gruppo 2/3, per...
  • Il seggiolino auto isofix Rodifix Airprotect puo' essere installato in due modi:...
  • Il bambino rimane in posizione usando i tre punti di ancoraggio della cintura di sicurezza...
  • Tecnologia brevettata Airprotect, innovativa e all'avanguardia, riduce le forze...

Non hai trovato quello che cercavi?

Dai un’occhiata a queste pagine:

Summary
Review Date
Reviewed Item
Articolo sul Gruppo Seggiolino auto 15-36 kg
Author Rating
51star1star1star1star1star

One Response

  1. Chiara