Molte mamme e molti papà si lamentano del fatto che è difficile riuscire a posizionare il bambino sul seggiolino dell’auto senza incappare in spiacevoli inconvenienti. Un po’ perchè sono sempre di fretta, un po’ per gli spazi ridotti dell’auto, i genitori stanno sempre più facendo affidamento su un modello di seggiolino auto girevole.

Indice della Pagina:
Perché scegliere un Seggiolino Auto Girevole
In realtà i motivi per cui un genitore sceglie un seggiolino auto girevole possono essere davvero tanti. Qui sotto ci sono alcuni dei più comuni motivi che spingono sempre più genitori a preferire un seggiolino girevole rispetto un seggiolino che ha la base fissa.
- C’è poco spazio dentro l’abitacolo dell’auto o tra i due sedili.
- Mentre stai facendo salire o scendere il bambino dal seggiolino, ti fai prendere dall’ansia perché una macchina che vuole il parcheggio che stai occupando.
- Il bambino si è addormentato nel tragitto e dorme beatamente Tu devi sfoderare le tue migliori doti da contorsionista per non svegliarlo ma devi anche liberarlo dalle cinture di sicurezza e sollevarlo dal seggiolino. Spesso però il bambino si sveglia.
- Fatichi ad arrivare alla bretella del passeggino senza doverti infilare totalmente dentro l’abitacolo?
Se anche tu ti sei ritrovata in almeno una di queste situazioni allora forse la soluzione per te è un seggiolino auto girevole!
Comodità e Praticità del Seggiolino Girevole
Il Seggiolino d’ultima generazione, dotato di seduta girevole ha la prerogativa di poter essere ruotato verso la portiera dell’auto il tempo necessario per il posizionamento del bambino da parte dei genitori.
Questa caratteristica rende tutta la procedura più semplice , comoda e agevole. Durante gli spostamenti in auto brevi, medi e lunghi, consente a bambini e genitori una partenza migliore e un arrivo più pratico.
Inoltre questo tipo di seggiolini girevoli possono essere posizionati anche sul sedile centrale dei sedili posteriori, posizione considerata più sicura perché lontana dalle portiere laterali dell’auto. E’ anche una posizione più comoda per il genitore alla guida perché può vedere bene il bambino con lo specchietto retrovisore e può raggiungerlo in caso di necessità.
Basta ruotare il seggiolino verso la portiera, sistemare il bambino sopra senza trasformarsi in contorsionisti, allacciare e verificare le bretelle di sicurezza e ruotare il seggiolino nel senso desiderato.
Il Senso di marcia per Il Seggiolino Auto Girevole
In base alle nuove normative della ECE R44/04 in vigore dall’estate 2017, i bambini con peso inferiore a 9 kg devono necessariamente viaggiare in senso contrario alla marcia. Solo dopo il raggiungimento dei 9 Kg e i 15 mesi di vita il seggiolino può essere ruotato a favore del senso di marcia.
Ecco perché questa caratteristica innovativa è stata da subito molto apprezzata ed è diventata nell’arco di poco tempo una delle prerogative a cui i neo genitori raramente rinunciano nella scelta di un seggiolino per il Gruppo 0+ e per il Gruppo 1
Qualche Esempio di Seggiolini Girevoli
Abbiamo scelto per te tre esempi di seggiolino girevole scelti tra i più veduti su amazon e che ci hanno soddisfatto maggiormente per il loro rapporto qualità/prezzo:
Solitamente il Seggiolino Auto girevole è anche reclinabile in diverse posizioni. Abbiamo parlato dei seggiolini auto reclinabili in alcuni articoli. Qui quello sui reclinabili 9-36 kg e qui i seggiolini auto reclinabili 15-36 kg.
Si trovano tanti modelli di seggiolini sia Bivalenti che Trivalenti e in commercio esistono tantissimi modelli e marche molto validi e pratici. Ad esempio foppapedretti ha un modello molto ricercato di seggiolino girevole. Il seggiolino per auto va sempre ricercato tra i modelli di ultima generazione omologati ISOFIX (ne abbiamo parlato qui).
Non Hai Trovato quello che cercavi?
Dai un’occhiata a queste pagine:
- Ogni modello di Seggiolino auto foppapedretti lo abbiamo recensiti qui.
- Abbiamo parlato di ogni modello di seggiolino auto cybex in questa pagina.
- Il seggiolino auto inglesina è stato trattato qui.
- Anche i seggiolini auto cam sono stati trattati nello specifico qui.
- Bebè Confort e i suoi seggiolini è stata recensita qui.
- Abbiamo parlato ance dei seggiolini reclinabili e del seggiolino per auto girevole.
- Infine anche del seggiolino con Minnie e di quello per cani.
- Qui trovi tutto quello che devi sapere sulla normativa dei seggiolini auto
- In questa sezione abbiamo parlato di tutti i gruppi di seggiolini auto




