Seggiolino Auto Gruppo 2

Qui trovi tutte le informazioni e le risposte alle domande sulla Categoria “ Seggiolino Auto Gruppo 2 ″

Il seggiolino auto del gruppo 2 copre dai 15 ai 25 Kg di Peso.

Tecnicamente viene definito “Rialzo omologato per il trasporto dei bambini in auto“. Questi Cuscini Ausiliari con schienale fisso o regolabile sono comunemente definiti “booster con schienale” e sono omologati per il trasporto dei bambini dai 15 a 25 kg di peso, dell’età di 4/6 anni.

seggiolino auto gruppo 2 recaro
Un Seggiolino Bivalente 2/3 della Recaro.

Sono dotati di braccioli e schienale e talvolta hanno l’aggiunta di protezioni laterali per la testa. L’utilizzo di un apposito dispositivo di gancio combinato alla cintura di sicurezza della macchina garantisce la corretta protezione del bambino . La cintura di sicurezza in questo caso passa sopra bacino e spalla anziché sopra petto e collo. Inoltre, bisogna ricordare che l’utilizzo dello schienale è ora obbligatorio fino a 125 cm di altezza del bambino.

Ecco tre ottimi esempi di Seggiolino Auto Gruppo 2 che abbiamo selezionato tra i più venduti:

Cercare il seggiolino giusto tra i tanti modelli in circolazione è molto complicato. Abbiamo voluto aiutarti facendo la fatica per te: il migliore Seggiolino per Gruppo 2 lo abbiamo recensito qui ed è questo (è un bivalente 2/3):

Questa invece è un altra eccellente soluzione, sempre bivalente gruppo 2 e 3.

Potrebbe farti comodo vedere anche i seggiolini del gruppo 2/3 reclinabili qui.

Quale Peso per il Gruppo 2?:  

I seggiolini del gruppo 2 sono per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni) e sono Cuscini ausiliari dotati di braccioli e schienale, obbligatorio fino a 125 cm di altezza. Questi cuscini servono a sollevare il bambino in maniera da poter usare, con l’aggiunta di un dispositivo di aggancio, le cinture di sicurezza dell’auto che in questo modo passano nei punti corretti (sopra il bacino e sopra la spalla, invece che sopra il petto ed il collo).

Il Seggiolino Auto Gruppo 2 è definito sistema di ritenuta parziale perché solo combinandolo l’uso della cintura per adulti garantisce un dispositivo di ritenuta completo. Da non dimenticare che l’utilizzo dello schienale è diventato obbligatorio fino a 125 cm di altezza.

In che senso di marcia posizionarlo?

Come previsto dalla legge, il Seggiolino Auto Gruppo 2 deve essere posizionato esclusivamente nel senso di marcia e preferibilmente sul sedile posteriore, ritenuto più sicuro, Nel caso in cui si sceglie di posizionarlo sul sedile passeggero viene consigliato di  indietreggiare al massimo il sedile e lasciare attivato l’airbag.

Esistono seggiolini che coprono diverse fasce di peso e si adeguano alla crescita del bambino, tutto questo grazie all’utilizzo di uno schienale regolabile in altezza e talvolta in larghezza. Sono i cosiddetti  rialzi auto trivalenti.

Fino a che età si usa il Seggiolino Auto Gruppo 2 ?

Il Seggiolino Auto Gruppo 2 viene utilizzato intorno ai 4 o 6 anni. Almeno fino a quando il bambino non raggiunge il peso massimo di 25 kg. Dopo i 6 anni o il raggiungimento dei 25 kg di peso è necessario utilizzare il Seggiolino Auto Gruppo 3, ossia i rialzi. Con il raggiungimento di 125 cm di altezza non è più obbligatorio il rialzo con lo schienale.

Igiene e protezione del seggiolino

I bambini sporcano, si sa! Ok le macchie, ma l’igiene? La maggior parte dei seggiolini è dotata di coperture imbottite estraibili a protezione del seggiolino. Il tutto viene poi lavato comodamente a 30 gradi. C’è però anche la possibilità di migliorare l’aspetto igenico utilizzando una fodera protettiva. La fodera può essere lavata spesso e garantisce una protezione in più contro i germi che possono comodamente viaggiare con voi e il vostro bambino. In questo caso si tratta di protezione da pappe e macchie, non da urti!

Una semplice copertura del seggiolino può aiutarvi a tenere pulito lo spazio occupato dai vostri bimbi.

Copri  Seggiolino
96 Recensioni
Copri Seggiolino
  • Rivestimento estivo di qualità per seggiolino auto, Per una piacevole sensazione di...
  • Piacevole mix di cotone 85% e poliestere 15%: Per evitare l'elevata sudorazione del...
  • Facile e veloce da mettere sopra i seggiolini auto Pallas und Solution X
  • Facile da pulire: Lavabile a 30°

 


Non hai trovato quello che cercavi? Dai un’occhiata a queste pagine:

2 commenti su “Seggiolino Auto Gruppo 2”

  1. non ho trovato molti seggiolini del gruppo 2 soltanto ma piuttosto moltissimi bivalenti o trivalenti, penso che sia conveniente prenderne uno che possa accompagnare il bimbo in più fasce di peso

I commenti sono chiusi.

error: Il contenuto è protetto da diritto d\'autore.