Seggiolino Auto Gruppo 3

Qui trovi tutte le informazioni e le risposte alle domande sulla Categoria “ Seggiolino Auto Gruppo 3 ″

Il Gruppo 3 copre la fascia di peso che va dai 22 ai 36 kg.

Tra tutte le categorie dei Seggiolini quella del Gruppo 3 è forse la più discussa. Probabilmente per le novità sulla legge in vigore dal 1 Gennaio 2017 che riguardano soprattutto l’utilizzo di questi seggiolini. Il Seggiolino Auto Gruppo 3 non è altro che un “cuscino di rialzo che serve per aumentare l’altezza del bambino da seduto mentre viaggia in auto.

L’obiettivo di questa seduta è rialzare il bambino in maniera tale che sia ad un’altezza sufficiente per poter usare le cinture di sicurezza dell’auto. Sono cuscini semi rigidi omologati per il trasporto dei bambini dai 22 a 36 kg di peso e della fascia d’età che va da 6 a 12 anni circa.

Caratteristiche del Gruppo 3

seggiolini auto gruppo 3

Esempio di due Rialzi del gruppo 3 della Cam

La cintura di sicurezza in dotazione sull’auto passa sopra il bacino e sopra la spalla, come i rialzi del gruppo 2.  , la differenza è che questi sono omologati per un peso maggiore e non hanno bisogno dello schienale. Questi cuscini di rialzo si utilizzano dai 125 cm fino al raggiungimento di un’altezza pari a 150 cm.  In pratica si abbandona lo schienale e si passa a ai Cuscini Ausiliari definiti anche “booster“. Possono essere più o meno imbottiti a seconda della marca e del modello, l’altezza rimane sempre intorno a 17/25 cm. I più sofisticati hanno anche l’imbottitura sfoderabile e lavabile.

Ecco i tre Booster del gruppo 3 più gettonati per il buon equilibrio tra qualità e prezzo:

Rispetto a tutti gli altri gruppi di seggiolini, il Gruppo 3 è quello più pratico e che occupa meno spazio. Non ha lo schienale e non necessita di particolari imbottiture o rinforzi. Facile da installare e disinstallare, può essere spostato da un veicolo all’altro con estrema facilità, inoltre se riposto nel bagagliaio ingombra veramente poco. Per le famiglie numerose con due o tre bambini da trasportare quotidianamente a scuola o a fare attività ludica e sportiva, diventano fondamentali anche la praticità e l’ingombro del seggiolino. Ovviamente senza tralasciare la funzionalità e la comodità necessarie per i tragitti di media e lunga durata.

Il Gruppo 3 ha gli Agganci Isofix?

Non sempre! Esistono in commercio dei Booster con aggancio Isofix, sono più costosi e sofisticati. La maggior parte dei soggiolini gruppo 3 con fascia di prezzo medio/bassa è senza agganci Isofix, per il semplice fatto che raggiunto questo peso e questa altezza il bambino non necessita più di mezzi di sicurezza aggiuntivi oltre il rialzo e le cinture di sicurezza in dotazione sulla macchina.

Se invece hai acquistato un Bivalente o un Trivalente molto probabilmente è dotato di supporto Isofix. Questo perché, per i gruppi 1/2, il dispositivo di aggancio diretto al telaio della macchina garantisce maggior sicurezza, perciò nei seggiolini in cui basta eliminare lo schienale per passare da gruppo 2 a gruppo 3 la base a booster sarà quasi sicuramente omologata Isofix.

Cosa dice la legge sui seggiolini gruppo 3?

Come previsto dalla legge, il Seggiolino Auto Gruppo 3 deve essere posizionato esclusivamente nel senso di marcia  e preferibilmente sul sedile posteriore, ritenuto più sicuro. Nel caso in cui si sceglie di posizionarlo sul sedile passeggero bisogna indietreggiare al massimo il sedile e lasciare attivato l’airbag.

Il Seggiolino Auto Gruppo 3 , ritenuta Parziale o Totale?

Il Seggiolino Auto Gruppo 3 è definito sistema di ritenuta parziale. Questo perché il rialzo va obbligatoriamente combinato con l’uso della cintura di sicurezza per adulti. In questo modo questo tipo di sedute garantisce un sistema di ritenuta completo.

Esiste un seggiolino Auto Gruppo 3 che soddisfi anche le esigenze del Gruppo 2?

Certo! Ormai in commercio è possibile trovare anche seggiolini che coprono diverse fasce di peso e si adeguano alla crescita del bambino. Ci riescono grazie all’utilizzo di uno schienale regolabile in altezza e larghezza. Sono i cosiddetti rialzi auto bivalente, che soddisfano le esigenze dei gruppi 2/3 e sono molto ricercati dai genitori che preferiscono avere una singola seduta che possa durare per più tempo (o più peso).

Ecco un esempio di Bivalente per i Gruppi 2/3 con schienale regolabile e reclinabile.

Seggiolino Peg Perego Viaggio (Bivalente 2/3)
282 Recensioni
Seggiolino Peg Perego Viaggio (Bivalente 2/3)
  • Si può utilizzare dai 3 a 12 anni, (da 15 a 36 kg)
  • Ampio schienale protettivo e avvolgente poggiatesta per proteggere dagli urti laterali
  • Massimo confort nei lunghi viaggi
  • Leggero, facile da installare e da rimuovere quando serve più spazio nell'abitacolo

Esistono inoltre dei seggiolini Trivalenti studiati per soddisfare tutte le esigenze dei Gruppi 1/2/3

Fino a che età si usa il Seggiolino Auto Gruppo 3 ?

Il Seggiolino Auto Gruppo 3 viene utilizzato tra 6 e 12 anni, finché il bambino raggiunge il peso massimo di 36 kg e il raggiungimento di un’altezza pari a 150 cm.

E qui trovi i prodotti più venduti in Italia inerenti al Gruppo 3:

In OffertaBestseller No. 1
Chicco 5060893970000 Quasar Plus...
624 Recensioni
Chicco 5060893970000 Quasar Plus...
  • Quasar Plus è un seggiolino ergonomico da auto
  • Il guida-cintura integrato consente il corretto posizionamento della cintura diagonale...
  • Raccomandazione sul peso: min 15 Kg max 36 Kg
Bestseller No. 2
Bambino due ziti-fix – Rialzo per...
3 Recensioni
Bambino due ziti-fix – Rialzo per...
  • Facilmente trasportabile da un veicolo all' altro e inoltre sempre rimane anclado al...
  • Ulteriore strato di imbottitura
  • Unico con sistema Isofix

 


Non hai trovato quello che cercavi? Dai un’occhiata a queste pagine:

Summary
Review Date
Reviewed Item
Articolo sul Seggiolino Auto Gruppo 3
Author Rating
51star1star1star1star1star

One Response

  1. Emanuela