Seggiolino Auto Neonato

Seggiolino Auto Neonato

La normativa che regolamenta il trasporto dei bambini sulle automobili è molto chiara: i bambini, fin dalla nascita, devono necessariamente viaggiare assicurati a dei sistemi di ritenuta omologati. I neonati, che per la loro fragilità hanno bisogno di estrema protezione e cautela durante gli spostamenti, dovranno essere trasportati su un seggiolino auto neonato che ne assicuri e garantisca la protezione.

Quando Usare il Seggiolino Auto Neonato?

Da 0 a 12 anni di età bisogna trasportare i bambini utilizzando il seggiolino. Il modello che si dovrà scegliere varia a seconda del peso del bambino (i gruppi) o della sua altezza (i-size). In generale i seggiolini sono divisi in base al peso, all’altezza o all’età. Dopo i 12 anni e i 150 cm di altezza si deve usufruire delle cinture di sicurezza in dotazione sulla macchina.

Seggiolino Auto Neonato
Un Seggiolino AxissFix della Bebè Confort di cui abbiamo parlato qui.

Parlando quindi di neonati, è necessario differenziare tra i Seggiolini e gli Adattatori:

I seggiolini del Gruppo 0 e  gruppo 0+ sono nello specifico quelli che permettono il trasporto dei neonati in auto. I gruppi 2 e 3 in questo caso non ci interessano.

Seggiolino Auto Neonato Gruppo 0

Fanno parte di questa categoria le cosiddette Navicelle dette anche Lettini da Viaggio. Sono spesso utilizzate anche come primo lettino per i primi mesi di vita perché permettono di far viaggiare il neonato senza doverlo necessariamente spostarlo dalla culla al seggiolino auto neonato.

In questo modo il lattante da 0 a 10 kg può viaggiare in posizione sdraiata e la muscolatura del suo collo, ancora fragile, non subirà ulteriori stimoli. I lettini da viaggio vengono usati dalla nascita fino al raggiungimento dei 6 mesi circa.

Tra le migliori Navicelle ci sono quelle della Bebè Confort:

Quale Senso di marcia?

Come previsto dalla legge, il Seggiolino Auto Gruppo 0 (Navicella), deve essere  rivolto lateralmente. Va quindi posizionato in senso perpendicolare alla normale direzione di marcia e fissato con le cinture di sicurezza esclusivamente sul sedile posteriore e solo se dotato di kit di fissaggio. Il kit è costituito dalla protezione imbottita per il capo e dalle tre cinture.

Seggiolino Auto Neonato Gruppo 0+

L’Ovetto (o Porta Bebè), sostituisce l’utilizzo della Navicella dopo il raggiungimento dei 10 kg di peso del bambino. In realtà può essere usato da 0 a 13 kg di peso (15 mesi circa). Un po’ di più quindi rispetto alla navicella. Per questo motivo spesso è più utilizzato rispetto al lettino da viaggio.

Il Seggiolino Auto Neonato del Gruppo 0+ è progettato e realizzato per permettere, in caso di urto improvviso, la distribuzione delle forze di urto verso la spalle e tronco senza coinvolgere gli arti e la testa.

Permette anche ai lattanti di viaggiare in posizione regolabile da seduta a semi sdraiata.

Peg Perego, Chicco e CAM sono alcune tra le marche più rinomate per l’acquisto di un seggiolino auto neonato del gruppo 0+. Ecco quali suggeriamo noi in base al rapporto tra qualità e prezzo:

Quale Senso di marcia?

Il Porta Bebè deve essere posizionato in senso opposto alla marcia sia sul sedile anteriore che posteriore fino a 15 mesi di vita del bambino. Nel caso in cui l’Ovetto venga sistemato nel sedile anteriore è necessario disattivare l’airbag antistante, per ovvi motivi di sicurezza. Questo perché, in caso di urto, l’attivazione del dispositivo di sicurezza potrebbe causare lo schiacciamento del seggiolino sul sedile, con conseguenze anche gravi per il pupo.

Solitamente chi viaggia per necessità da solo con un neonato, predilige la posizione dell’Ovetto sul sedile anteriore, in modo da poter tenere sotto controllo la situazione durante il tragitto. Attenzione quindi all’airbag.

Il Milgiore Seggiolino Auto Neonato

L’Ovetto o la Navicella sono entrambi sistemi di ritenuta validi e sicuri per i primi mesi di vita del bambino. Hanno caratteristiche diverse e possono essere usati entrambi. La scelta viene fatta in base alle esigenze di ogni singolo neonato, in base alla tipologia di viaggio e alla comodità del seggiolino stesso.

Molti genitori preferiscono passare subito all’utilizzo dell’Ovetto perché può essere utilizzato fino ai 13 kg e può essere posizionato sia sul sedile posteriore che anteriore.

Invece altri preferiscono andare per gradi e, almeno i primissimi mesi di vita del neonato, usano solo la Navicella e intorno ai 6 mesi o 10 kg passano all’utilizzo dell’Ovetto.

Novità e Confort:

Ecco una delle novità che riguarda i Seggiolini del Gruppo 0 e 0+. Si tratta di lettini da viaggio Bivalenti che permettono anche la posizione semi sdraiata e soddisfano le esigenze di due gruppi di appartenenza.

Ovetto girevole

L’ingegneria e il Design per quanto riguarda i sistemi di ritenuta per auto stanno facendo passi da giganti e offrono sempre più alternative. Il mercato sta vedendo l’ingresso di Seggiolini super accessoriati, dotati di tutte le comodità, sia per il bambino che per i genitori. Ci sono ad esempio i Seggiolini Auto Girevoli.

Un commento su “Seggiolino Auto Neonato”

I commenti sono chiusi.

error: Il contenuto è protetto da diritto d\'autore.