Seggiolino Auto Reclinabile

Se ti serve qualche indicazione per trovare il Seggiolino Auto Reclinabile più adatto alle tue esigenze e alle esigenze del tuo bambino, sei nel posto giusto. Qui puoi trovare le indicazioni giuste per scegliere tra le tante proposte, quello migliore per Te!

Lo Schienale Reclinabile Sui Seggiolini Auto

La peculiarità di questi Seggiolini per Bambini è lo schienale reclinabile che, come dice la parola stessa, può essere reclinato a tuo piacimento per rendere il viaggio del tuo bambino più comodo.

La posizione del tuo bambino può variare da semi-sdraiata a seduta. Se ad esempio si addormenta durante un tragitto abituale, con lo schienale reclinabile eviterai che la sua testa ciondoli in avanti e renderai il suo viaggio più confortevole e sicuro.

La tipologia e i gradi di inclinazione possono essere diversi a seconda del modello di seggiolino che hai scelto.

Due tipi di schienali reclinabili: Schienale libero e Inclinazioni Standard.

Non tutti i Seggiolini Auto Reclinabili funzionano allo stesso modo. Alcuni possono essere a Schienale Libero e altri con Inclinazioni Standard. Vediamo ora le differenze:

Seggiolini con Schienale Libero

Sono modelli di seggiolino che possono mantenere lo schienale aderente al sedile dell’auto anche se lo si reclina e seguono meccanicamente la sua posizione e la sua inclinazione. Solitamente sono Seggiolini del Gruppo 2 e 3 oppure i Bivalenti 2/3 e Trivalenti 1/2/3, ma come vedremo dopo, ci sono delle eccezioni.

Con questo tipo di schienale, il seggiolino rimane costantemente attaccato al sedile dell’auto, evitando così ulteriori movimenti.

Se stai quindi valutando uno di questi modelli la prima cosa che devi fare è verificare che anche la tua auto abbia i sedili reclinabili.

Seggiolino auto Reclinabile – Schienale Libero

Seggiolini con Inclinazioni Standard

In questo caso il seggiolino è posto su una base rigida fissata meccanicamente all’auto e il suo schienale ha diversi gradi di inclinazione che potete scegliere. Questo sistema non tiene conto dell’inclinazione del sedile dell’automobile, perché le due cose sono indipendenti tra di loro.

Seggiolino Auto Reclinabile – Inclinazioni Standard

La maggior parte dei seggiolini del Gruppo 0+ e 1 hanno inclinazioni standard. Ma, come vedremo tra poco, anche dei modelli di Seggiolini Bivalenti 2/3 o Trivalenti 1/2/3 con attacco isofix potrebbero avere questo tipo di schienale.

Seggiolino Reclinabile Trivalente 1/2/3

Il Seggiolino Trivalente 1/2/3 reclinabile soddisfa tutte le esigenze e le caratteristiche dei seggiolini appartenenti ai gruppi 1, 2 e 3 ed ha anche la possibilità di regolare l’inclinazione dello schienale. Questo tipo di Seggiolino può viaggiare solo a favore del senso di marcia e sul sedile posteriore che normalmente è ritenuto più sicuro.

Può essere utilizzato dall’età di 1 anno a 12 anni circa e fino al raggiungimento di un’altezza massima di 150 cm.

Questi sono dei Seggiolini di ultima generazione, super accessoriati che accompagnano la crescita del bambino. Infatti si trasformano gradualmente con l’aumentare di peso, statura ed età. Si adatta letteralmente a tutte le esigenze di crescita del pupo.

Ecco un validissimo esempio di Seggiolino Auto Reclinabile, in questo caso con Inclinazioni Standard:

In Offerta
Seggiolino Reclinabile Cybex Gold 1/2/3
168 Recensioni

Qui sotto invece c’è un modello di Seggiolino auto reclinabile con Schienale Libero:

Scegliere bene il Trivalente giusto per te è fondamentale! (Abbiamo parlato molto dei migliori seggiolini trivalenti in questa pagina) Lo è per te, ma deve esserlo soprattutto per il tuo bambino che dovrà utilizzare il seggiolino auto reclinabile per molti anni, quindi  bisogna assicurargli il massimo del confort e della sicurezza.

Nel caso del Trivalente 1/2/3 lo schienale reclinabile può essere tolto dopo aver raggiunto il metro e venticinque di altezza. La base del booster invece è obbligatoria fino al raggiungimento del metro e mezzo di statura.

Seggiolino Reclinabile Bivalente 2/3

Modello a Schienale Libero

I Modelli Bivalenti 2/3 realizzati con schienale libero fanno sì che lo schienale del Seggiolino aderisca completamente al sedile della vettura, seguendo la posizione e l’inclinazione del sedile stesso. Il seggiolino con schienale libero rimane quindi aderente al sedile dell’auto, evitando così ulteriori movimenti e rimane più stabile.

Se il sedile dell’auto non è reclinabile, non potrà essere regolata neanche l’inclinazione del seggiolino. In questo caso bisogna comprare un seggiolino con Inclinazioni Standard.

Ecco ora un esempio di Seggiolino Auto reclinabile omologato Gruppo 2/3 con Schienale Libero:

Modello con Inclinazione Standard:

Invece i Modelli con Inclinazione Standard hanno la base fissata meccanicamente all’auto e lo schienale può essere inclinato su diverse posizioni. Le posizioni variano in base al modello e alla marca scelta.

Ecco un esempio di Seggiolino Auto reclinabile omologato Gruppo 2/3 con Inclinazioni Standard:

Seggiolino Auto Reclinabile Bivalente

Seggiolino Auto Reclinabile Bivalente

SeggiolinoReclinabile Bivalente 0+/1

Per quanto riguarda invece lo schienale del Seggiolino Bivalente 0+/1 reclinabile, in commercio si trovano solo il modelli con Inclinazioni Standard.

La forma più ergonomica e avvolgente del Gruppo 0+ non permette l’utilizzo di schienale reclinabile libero, per garantire maggior sicurezza al bambino. Il confort è comunque garantito dall’utilizzo del sistema a inclinazioni standard che possono variare da 3 a 5 in base al modello o la marca. Come nel caso dei seggiolini qui sotto:

Curiosità sul Seggiolino Auto reclinabile

  1. Sapevi che un Seggiolino Auto Reclinabile può essere posizionato esclusivamente nel senso di marcia?
  2. Sapevi che i Seggiolini auto isofix (accessoriati con i ganci isofix) puoi installarli anche con le cinture di sicurezza in dotazione sulla macchina?
  3. Sapevi che hai una Smart puoi fissare il tuo seggiolino anche sul sedile anteriore? Se non ha gli attacchi isofix lo puoi fissare con le normali cinture di sicurezza.

Non Hai Trovato quello che cercavi?

Dai un’occhiata a queste pagine:

Summary
Review Date
Reviewed Item
Articolo sui Seggiolini Auto Reclinabile
Author Rating
51star1star1star1star1star

One Response

  1. Lorenzo